Distribuzione Elettrica

 

Relè interfaccia NA003 secondo CEI 0-21

  • Generale
  • Tabella tecnica
  • Documentazione

Il Relè di interfaccia NA003 è conforme alla norma CEI 0-21 per la connessione di impianti di generazione in BT, ed è obbligatorio per gli impianti con potenza maggiore di 11,08 kW.

Il relè interfaccia per applicazioni fotovoltaiche effettua il controllo permanente della tensione e della frequenza di rete, intervenendo in caso di malfunzionamento della stessa.

Il relè NA003 è MODULARE ed è adatto al collegamento su impianti trifase, trifase + N a 400V e anche monofase a 230V, con tensione ausiliaria di alimentazione sia a 230Vac che a 24Vdc.

La funzione di sgancio viene realizzata tramite un contatto a potenziale libero che viene normalmente collegato ad un contattore o ad una bobina di minima tensione. Il relè effettua anche il controllo dello stato del dispositivo di interfaccia (contattore o interruttore) e aziona il secondo contato di uscita per l'apertura di rincalzo. La programmazione del relè interfaccia per applicazioni fotovoltaiche risulta semplice tramite il display posto sul fronte dell'apparecchio. I relè escono comunque con la progranmmazione di fabbrica secondo le soglie CEI 0-21.

Funzioni del relè interfaccia per applicazioni fotovoltaiche
Controllo frequenza nella fase L1
Controllo tensione trifase (con senza neutro) o monofase
Verifica media mobile della tensione nei 10 minuti
Memoria non volatile per memorizzazione guasti
Protezione attraverso password
Selezionabile per funzionamento in “modalità transitoria” (funzionamento predefinito) e “modalità definitiva” selezionabile attraverso parametri del display

Tensione di alimentazione
110-230Vac o 24Vdc
Tolleranza
da +30% in AC,  +10% in DC
Tensione di misura
230/400Vac
Tensione di isolamento
4kV
Potenza dissipata
4W
Tempo di ritardo all'inserzione
regolabile 0...300s
Contatti di uscita
250Vac - 5A
Fusibile
5A rapido
Portata ingressi
24Vdc/5mA
Grado di protezione
IP40
Capacità dei terminali
2,5mm2 flessibile
Norme
CEI 0-21