Salvamotori per automazione industriale
Home > Automazione Industriale > Salvamotori per automazione industriale
{{ tab.label }}
Richiedi informazioni

Gamma
Salvamotori
I salvamotori sono dispositivi per la protezione dei motori elettrici contro sovraccarichi, cortocircuiti e surriscaldamenti. Installati a monte del motore, interrompono automaticamente l’alimentazione in presenza di anomalie operative, salvaguardando l’integrità del motore e la sicurezza dell’impianto. Elettra propone una gamma completa di salvamotori modulari e versatili. Tra questi, le serie MBS25N, MBS32N e MBS63N offrono soluzioni efficaci per proteggere motori di diversa potenza, garantendo alta flessibilità.
MBS25N
Salvamotori compatti e robusti, adatti per la protezione termica e magnetica per motori a induzione fino a 15kW a 400V AC, utilizzabili sia in sistemi AC che DC. Dotati di frontalino modulare con pulsanti di comando e trimmer per la regolazione della corrente, sono particolarmente apprezzati per la semplicità d’uso e la varietà di accessori disponibili.
Accessori: contatti ausiliari (interni o laterali), relè di scatto, sganciatori (a lancio di corrente o a minima tensione), custodie isolanti IP41/IP55, pulsanti a fungo e barrette di collegamento.
MBS32N
Salvamotori rotativi con potere di interruzione fino a 100kA fino alla taglia 20A nella versione NH e 50kA fino a 10A, 25-10kA per le tarature superiori nella versione NG. Progettati per applicazioni a bordo macchina e per installazioni su quadri elettrici di comando, segnalano visivamente l’intervento di protezione (trip) grazie alla posizione della manovra, con possibilità di lucchettaggio.
Sono compatibili con i motori ad alta efficienza IE3, comprese le versioni N/H e NE/HE che richiedono la categoria AC-3.
Accessori: contatti ausiliari frontali e laterali, relè di scatto, sganciatori con contatti anticipati, manovre rinviate con blocco porta, custodie IP65 e barrette di collegamento.
MBS63N
Serie proposta sia con protezione termica e magnetica sia nella versione solo magnetica, adatta alla protezione di motori sia nelle applicazioni a bordo macchina che in installazioni nei quadri elettrici di comando. Disponibile in due varianti: “S” (fino a 25kA) e “H” (fino a 50kA), è ideale per impieghi industriali dove siano richieste alte prestazioni e massima sicurezza.
Accessori: contatti ausiliari frontali e laterali, relè di scatto, sganciatori a lancio di corrente o di minima tensione, manovra rinviata blocco porta e barrette di collegamento.
Caratteristiche
Tensione nominale di isolamento | 690V / 1000V (MBS63N) |
Tensione di esercizio | 690VAC |
Tensione nominale di tenuta ad impulso | 6kV / 8kV (MBS63N) |
Corrente nominale | da 25A a 63A |
Classe di protezione | 10 |
Categoria d’impiego | IEC 60947-4-1 AC-3 / IEC 60947-2 |

MBS25N – Compattezza e versatilità
Salvamotori compatti e robusti, ideali per la protezione termica e magnetica di motori a induzione fino a 15kW a 400V AC, compatibili con sistemi AC e DC.
Dotati di frontalino modulare con pulsanti di comando e trimmer per la regolazione della corrente, si distinguono per semplicità d’uso e ampia disponibilità di accessori.
Accessori Disponibili
Contatti ausiliari (interni o laterali)
Relè di scatto
Custodie isolanti IP41/IP55
Sganciatori a lancio di corrente o a minima tensione
Pulsanti a fungo
Barrette di collegamento

MBS32N – Alta efficienza per applicazioni industriali
Salvamotori rotativi con potere di interruzione fino a:
- 100kA (fino alla taglia 20A, versione NH)
- 50kA (fino a 10A)
- 25-10kA (per tarature superiori, versione NG)
Progettati per installazioni a bordo macchina e quadri elettrici di comando, segnalano visivamente l’intervento di protezione (trip) tramite la posizione della manovra e offrono possibilità di lucchettaggio.
Compatibili con motori ad alta efficienza IE3 (versioni N/H e NE/HE, categoria AC-3).
Accessori Disponibili
Contatti ausiliari frontali e laterali
Relè di scatto
Sganciatori con contatti anticipati
Manovre rinviate con blocco porta
Custodie IP65
Barrette di collegamento

MBS63N – Prestazioni elevate per ambienti industriali
Salvamotori proposti in versione:
- Protezione termica e magnetica
- Solo protezione magnetica
Ideali per la protezione di motori in applicazioni a bordo macchina e nei quadri di comando.
Disponibili in due varianti:
- S (fino a 25kA)
- H (fino a 50kA)
Progettati per impieghi industriali ad alte prestazioni e massima sicurezza.
Accessori Disponibili
Contatti ausiliari frontali e laterali
Relè di scatto
Sganciatori a lancio di corrente o di minima tensione
Manovre rinviate con blocco porta
Barrette di collegamento
Vantaggi della gamma
La gamma di salvamotori MBS rappresenta una soluzione compatta, affidabile e performante per la protezione dei motori elettrici in AC e DC. Questi dispositivi garantiscono alte prestazioni anche in spazi limitati. I salvamotori MBS si adattano sia ad applicazioni a bordo macchina che all’installazione in quadri elettrici. Alcuni modelli sono estremamente versatili grazie alla compatibilità con i motori ad alta efficienza IE3, inclusi quelli che richiedono categoria AC-3e. Completano l’offerta una gamma di contatti ausiliari e accessori, per una protezione personalizzabile e completa.
Certificazioni internazionali
Permettono un impiego universale dei prodotti: IEC (CB), UL, CE e CSA.
Norme di costruzione
I prodotti sono costruiti in accordo alle norme EN60947-2, EN60947-4-1, EN60204, UL60947, CSA22.2.
Accessoriabilità
La vasta gamma di accessori permette di realizzare combinazioni di apparecchi che rispondono a tutte le esigenze: blocchetti di contatti ausiliari frontali e laterali, contatti di scattato relè, sganciatore a lancio di corrente o di minima tensione, barre di collegamento, custodie isolanti IP65/IP41/IP55 in base al modello scelto.
Installazione versatile
Consentono un’ampia gamma di installazioni, sia nel settore industriale che per il comando di piccoli macchinari, così come in agricoltura, nel settore edilizio e nel campo delle macchine utensili.
Efficienza nel loro utilizzo
L’impiego dei salvamotori nelle protezioni motore permette di ridurre i tempi di ripristino in caso di guasto, evitando la sostituzione dei componenti.
Maggiore sicurezza
La manovra di alcuni modelli è lucchettabile per garantire un utilizzo in sicurezza anche durante la manutenzione.
Adatti per motori tipo IE3
Alcuni modelli sono adatti al comando della nuova generazione di motori IE3 N/H e NE/HE.
Dimensioni ridotte
Dimensioni compatte per un'integrazione ottimale nei quadri elettrici.
Gamma completa
• Modelli MBS25N: adatti per la protezione termica e magnetica di motori a induzione fino a 15kW a 400V AC.
• Modelli MBS32N: con potere d'interruzione fino a 100kA fino alla taglia 20A, 50kA fino a 10A, 25-10kA per tarature superiori.
• Modelli MBS63N: versioni “S” (fino a 25kA) e “H” (fino a 50kA).