Storia Elettra
elettra
Il Nostro circuito evolutivo

Elettra ha saputo affermarsi come azienda di riferimento per soluzioni elettrotecniche a bassa tensione in Italia, grazie alla sua partnership strategica con AEG.
Da sempre orientata all’innovazione e alla soddisfazione del cliente, Elettra ha evoluto la propria offerta per rispondere alle sfide di un mercato in trasformazione, mantenendo al centro qualità, affidabilità e un servizio clienti di eccellenza.
1976
Nasce Elettra Srl a Padova, in Via Cavalletto, come società di cablaggio di quadri elettrici e assistenza per utensili elettrici AEG. La scintilla imprenditoriale di Gastone Bellini (coadiuvato da Antonio Benato) dà vita a un’azienda destinata a crescere.
1984
Trasferimento in Via Marin. L’aumento del flusso di lavoro e del personale richiede una sede più ampia, segno tangibile del primo grande successo di Elettra.
1987
Marco Bellini, attuale Direttore Commerciale, da inizio all’ingresso della seconda generazione della famiglia Bellini. Inizia il suo percorso in azienda, che porterà allo sviluppo di una rete commerciale capillare e specializzata su tutto il territorio nazionale.
1992
Nuovo trasloco in Via 7ª Strada. La costante evoluzione richiede un ambiente di lavoro sempre più funzionale e adeguato alle sfide future.
1997
Ingresso di Mario Bellini, Direttore Amministrativo e Finanziario. La sua visione innovativa porta all’implementazione di sistemi informatici all’avanguardia e a un’organizzazione del lavoro efficiente che ancora oggi contraddistingue Elettra. Entra a far parte del team Fabio Carraro attuale responsabile e geniale promotore di tutto lo sviluppo tecnico dell’azienda.
2009
Costruzione Nuova Sede in Via Lisbona. La costante acquisizione di nuove quote di mercato spinge Elettra ad allestire un magazzino di oltre 2.000mq e un piano uffici da 1.000mq, consolidando la propria crescita.
2023
Ingresso della terza generazione con Leonardo e Mattia Bellini. La famiglia si espande e nuove energie entrano a far parte dell’azienda, pronte a dare il loro contributo.
2024
Ampliamento della sede. Il successo dei prodotti e delle soluzioni di Elettra porta all’acquisizione di un capannone adiacente, nello spiritio di fornire un servizio sempre più efficiente, ad oggi la sede arriva a oltre 4000mq.







Elettra, distributore autorizzato in Italia dei prodotti AEG, nasce nel 1976 grazie alla profonda esperienza manageriale e all’intuito dell’ingegnere Gastone Bellini. Partendo da un team di collaboratori consolidati e fidati, Bellini sviluppa un progetto imprenditoriale incentrato sulla commercializzazione e distribuzione di soluzioni e prodotti elettrotecnici AEG per l’industria e il settore civile, con un focus particolare sulla bassa tensione, nell’ambito dell’automazione e della distribuzione elettrica.
Caratterizzata sin dagli esordi da un forte orientamento al Cliente, Elettra – negli anni del suo consolidamento e in piena sinergia con le Direzioni Tecniche e gli Stabilimenti AEG – raffina ulteriormente il proprio modello d’offerta, integrandolo con un crescente numero di servizi professionali, tecnici e commerciali ed una sempre maggior attenzione alle esigenze dei propri Clienti.
Grazie al riconoscimento e ai risultati ottenuti sul mercato, nel 1990 Elettra diventa partner autorizzato in Italia di AEG Niederspannungstechnick, per la distribuzione dei prodotti con il brand AEG Low Voltage, che comprende una vasta gamma di strumenti e apparecchiature per la bassa tensione.
All’inizio degli anni 2000, con il potenziamento dell’azienda e l’ingresso della seconda generazione, con i due figli Mario e Marco Bellini, e Fabio Carraro come figura tecnica, Elettra riceve un ulteriore impulso evolutivo. Questo potenziamento si manifesta attraverso diversi fattori, tra i quali, l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi. L’ampliamento porterà in breve tempo ad un’espansione della rete commerciale diretta e del canale indiretto degli agenti di vendita.
Inoltre la seconda generazione ha un ruolo chiave in diverse aree, come il potenziamento dell’Ufficio Tecnico, e l’introduzione di nuove tecnologie, sistemi informativi all’avanguardia, la certificazione di qualità ISO 9001.
Al culmine di questo processo vi è la costruzione della nuova, ed attuale, sede nella zona industriale di Padova.
Nel periodo post-pandemia, l’azienda entra in una nuova fase di rinnovamento e crescita.
In linea con questa filosofia, Elettra si impegna ad introdurre un catalogo interamente dedicato alle soluzioni per il fotovoltaico, arricchendo e rendendo ancora più efficiente e completa l’offerta dei prodotti AEG.
A questa espansione si affiancano:
- l’apertura di un nuovo magazzino di 2.500 mq,
- l’ingresso nel canale della grande distribuzione, ampliando ulteriormente la presenza di Elettra sul mercato.
Il dinamismo dell’azienda è ulteriormente alimentato dall’arrivo della terza generazione, che porta con sé energie fresche e idee innovative, supportata da un team di giovani talenti, tra cui vari sportivi di rilievo del territorio padovano, guidati da Mattia e Leonardo, figli rispettivamente di Mario e Marco, i quali arricchiscono l’organizzazione con nuove competenze.
Tra le iniziative di maggior rilievo emergono:
- la creazione di un Ufficio Informatico,
- l’ampliamento delle funzioni di Marketing e Risorse Umane,
- un rafforzato posizionamento competitivo.
Proiettandosi così verso un futuro in cui le esigenze del mercato sono sempre più centrali, Elettra risponde con un’offerta di prodotti efficienti e soluzioni improntate ad una Customer Experience all’avanguardia.
Alla base del mondo Elettra c’è una cultura aziendale che unisce la forza della famiglia, il valore della collaborazione e l’impegno a offrire servizi su misura, per essere non solo fornitori, ma veri partner dei nostri Clienti.