FAQ

Elettra

FAQ - Domande Frequenti

Qui troverai risposte alle domande più comuni relative ai nostri prodotti e servizi. Che tu abbia bisogno di informazioni su come effettuare un ordine, su come funziona la spedizione, sulla documentazione disponibile, o sul supporto post-vendita, siamo qui per aiutarti.

Ogni FAQ ha una risposta tecnica chiara e, se serve, ti porta direttamente al modulo giusto.

Top 6 Domande più frequenti

D: Dove trovo lo schema elettrico del mio quadro?

R: All’interno del quadro c’è un QR Code che ti consente di scaricarlo.

D: Come richiedere un preventivo personalizzato?

R: Compila il modulo nella sezione Customer Care con le specifiche e ricevi un’offerta su misura.

D: Come monitorare una spedizione?

R: Compila il modulo di tracking: riceverai aggiornamenti puntuali sulla consegna dal nostro team.

D: Dove scarico i cataloghi e la documentazione tecnica?

R: Nella sezione Download trovi i PDF aggiornati.

D: Come fare un reso per prodotto?

R: Vai alla pagina Customer Care e compila il modulo dedicato.

D: PanelMaker consente la progettazione di schemi elettrici?

R: No, è pensato per configurare il quadro, non per disegnarlo.

Abbiamo suddiviso le FAQ in categorie per rendere più facile trovare le risposte che cerchi.

Ordini e spedizioni

Offerte e Preventivi

Commesse e Quadri Cablati

Documenti, Software e ElettraNet

Assistenza Post Vendita

Resi e Non Conformità

Domanda Generiche

Ordini e spedizioni

Gestisci ordini e spedizioni con rapidità, tracciabilità e supporto puntuale.

Come posso effettuare un ordine?

Se sei un distributore, puoi utilizzare il portale Metel, previa attivazione. Se sei un cliente finale, rivolgiti alla nostra rete commerciale.

Metel è la piattaforma digitale di riferimento per il settore elettrico, che permette ai distributori di inviare ordini in formato elettronico direttamente ai produttori. Grazie all’integrazione con il gestionale Elettra, questo servizio ti consente di:

  • Inviare ordini in modo semplice e standardizzato
  • Ridurre il rischio di errori manuali
  • Ricevere conferme più rapide
  • Velocizzare la gestione documentale

 

  • Compila il modulo di richiesta attivazione Metel disponibile sul nostro sito.
  • Invia i codici NAD (Name and Address) delle tue sedi di consegna al nostro team.
  • Attendi la conferma di attivazione da Elettra prima di procedere con l’invio degli ordini.

Consulta la sezione ufficiale di formazione Metel con guide e tutorial.

È gratuita per ordini superiori a 800€, esclusi i quadri cablati, salvo diverse condizioni commerciali concordate

No. Puoi ordinare anche un singolo pezzo, senza vincoli specifici.

Sì, ma è necessario segnalarlo nel momento dell’ordine. Le urgenze sono valutate caso per caso.

Salvo accordi scritti diversi, la responsabilità del trasporto è a carico del cliente. Anche per spedizioni ‘franco destino’, il rischio resta a carico del destinatario.

Sì, ma solo se non è ancora in preparazione. Ti consigliamo di contattarci il prima possibile.

Le spedizioni vengono gestite da corrieri selezionati da Elettra in base alla zona e alla tipologia di materiale.

Nel caso in cui abbiate un corriere convenzionato vi invitiamo a segnalarlo al momento dell’ordine.

Sì, basta indicarlo in fase di ordine o comunicarlo al Customer Care.

Compila il modulo di tracciamento: ti aggiorniamo tempestivamente.

Gli ordini vengono preparati entro 24h e spediti entro 2 giorni lavorativi.

È inviata automaticamente ogni giorno. Se non la ricevi, puoi richiederla.

I Documento di Trasporto (DDT) vengono generati e inviati automaticamente ogni giorno. In caso di mancata ricezione, è possibile richiederne una copia.

Puoi richiederla al Customer Care indicando il numero d’ordine o commessa.

Offerte e Preventivi

Tutto quello che ti serve per scegliere il prodotto giusto e ricevere offerte personalizzate.

Dove posso trovare informazioni sui prodotti disponibili?

Nel catalogo online aggiornato.

Inserisci il codice prodotto nel sistema di ricerca per vedere gli accessori compatibili.

Se il codice non è presente a catalogo è probabilmente fuori produzione.

Possiamo suggerirti un codice alternativo.

Compila il modulo e ti diremo subito se il prodotto è disponibile.

Compila il modulo con le specifiche e ricevi un’offerta su misura.

Sì, invia una richiesta specificando le quantità previste e le tempistiche. Verrà valutata una quotazione dedicata.

Dipendono dalla complessità e dagli allegati forniti. Ti aggiorniamo via email.

60 giorni, salvo condizioni specifiche.

Puoi richiederlo direttamente dal modulo.

Consulta il catalogo oppure contatta l’assistenza tecnica per una consulenza personalizzata.

Sì, tutte le schede tecniche dei prodotti sono disponibili online oppure su richiesta.

Puoi confrontare le specifiche tecniche sul catalogo o chiedere al nostro team tecnico.

Commesse e Quadri Cablati

Segui l’avanzamento dei tuoi quadri, ricevi schema e fascicolo, chiedi supporto tecnico.

Quali informazioni servono per aprire una commessa personalizzata?

Layout di impianto, specifiche tecniche, vincoli di installazione e preferenze di componenti.

Lo trovi nella conferma tecnica: le fasi vanno da “Registrato” a “Spedito”.

  • Sviluppo tecnico
  • Invio conferma tecnica al cliente
  • Cablaggio
  • Collaudo
  • Imballo e spedizione

Sì, ma solo prima della produzione. Contattaci urgentemente.

Nell’etichetta identificativa del quadro c’è un QR-Code che ti consente di scaricarlo.

Inserisci numero d’ordine e matricola nel modulo.

Descrivi il problema e fornisci dati commessa e codice articolo.

Contattaci con numero ordine/commessa e ti daremo conferma dell’avvenuta spedizione.

Sì, è possibile richiederlo in entrambi i formati, se disponibile.

Sì, è sempre previsto nel progetto. Viene anche richiesta l’approvazione del fronte quadro in fase di conferma tecnica.

Le urgenze vengono valutate caso per caso. È necessario segnalarle nel momento della richiesta.

Documentazione, Software e ElettraNet

Tutta la documentazione sempre accessibile, aggiornata e multiformato.

Dove posso scaricare i cataloghi?

Nella sezione Download trovi i PDF aggiornati.

Sul nostro sito è sempre disponibile la versione più aggiornata con data di pubblicazione.

Inserisci codice prodotto e matricola nel modulo.

Le certificazioni disponibili possono essere consultate inserendo il codice del prodotto nel sistema di ricerca documentale.

Inserisci il codice prodotto nel sistema documentale.

Contattaci indicando il codice e, se disponibile, ti forniremo il manuale.

Compila il form per ricevere il link di download.

No, è pensato per configurare il quadro, non per disegnarlo.

Supporto all’installazione e chiarimenti sull’uso base. Non include formazione tecnica avanzata.

No, attualmente è compatibile solo con Windows.

Clienti registrati e partner autorizzati.

Consulta documentazione, stato ordini, commesse e scarica cataloghi tecnici.

Compila il modulo specifico con i tuoi dati aziendali.

Assistenza Post Vendita

Ti assistiamo anche dopo l’acquisto, per ogni esigenza tecnica.

Quali servizi di assistenza sono disponibili dopo l'acquisto?

Forniamo assistenza su installazione, uso, sostituzioni e ricambi.

Compila il modulo di segnalazione tecnica indicando codice, matricola e sintomi del guasto.

Compila il modulo specificando commessa, matricola e componente richiesto.

Sì, ma ti chiederemo altre informazioni utili (es. matricola quadro, foto, descrizione).

Diamo priorità alle richieste segnalate come “urgenti” e ti contattiamo nel minor tempo possibile.

Solo per casi specifici. Verifica disponibilità col nostro team.

Compila il modulo di segnalazione e il nostro team tecnico analizzerà il caso.

Compila il modulo e raccontaci la tua esperienza.

Resi e Non Conformità

Hai ricevuto un prodotto non conforme o da restituire? Qui trovi tutte le modalità per avviare il reso o richiedere una nota di credito.

Come avviare la procedura di reso per un prodotto non conforme?

Inserisci i dati e descrivi il problema nel modulo.

Le non conformità devono essere segnalate entro 8 giorni dalla ricezione. Dopo tale termine, la merce si considera accettata.

Compila il modulo e indica la motivazione del reso.

Fornisci i riferimenti d’ordine e il dettaglio della differenza.

In media 5–7 giorni lavorativi, salvo casi particolari.

Sì, se non è stato installato e l’imballo è integro. Va richiesta l’autorizzazione al reso.

Si, è richiesto l’imballo originale con cui è stato inviato il prodotto.

Il prodotto verrà respinto o trattato come “fuori condizioni di reso”, con notifica al cliente.

Il nostro team analizzerà il reso e ti confermerà via mail l’esito e la tipologia di rimborso.

Domande Generiche

Informazioni di contatto, accessi e punti vendita.

Quando posso contattarvi?

Lunedì–Venerdì, 8:30–12:30 e 14:00–18:00.

Tramite ElettraNet. Se non hai accesso, richiedilo.

Consulta la sezione Rete Commerciale del sito.

No. Vendiamo esclusivamente a professionisti e aziende. Se sei un privato, rivolgiti a un installatore o distributore autorizzato.

La garanzia standard è di 12 mesi dalla consegna e copre solo i difetti di fabbricazione. Sono esclusi: uso improprio, usura naturale, interventi non autorizzati o danni da trasporto.

Compila il modulo partner per essere ricontattato.

Richiesta credenziali Metel

Richiedi l’attivazione

Tracking Spedizioni

Vuoi sapere dove si trova il tuo ordine? Compila il form per monitorare la consegna in tempo reale

Richiesta Conferma d'Ordine o DDT

Richiedi la tua copia

Sostituzione prodotto

Non trovi il codice prodotto che stai cercando? Ti aiutiamo a trovare l’alternativa più adatta.

Disponibilità Prodotti

Verifica la disponibilità nei nostri magazzini.

Richiesta Listino Prezzi

Invia la tua richiesta

Consulenza Tecnica

Hai domande tecniche? Compila il modulo e sarai ricontattato.

Stato avanzamento Commessa

Verifica l’avanzamento della tua commessa

Schema Elettrico Quadro Cablato

Richiedi lo schema del tuo quadro tramite il nostro modulo.

Fascicolo Tecnico Quadro Cablato

Ottieni la documentazione tecnica completa del quadro.

Sostituzione Articolo Guasto nel Quadro Cablato

Richiedi lo schema del tuo quadro tramite il nostro modulo.

Certificato Test Relè

Richiedi una copia del tuo certificato.

Richiesta Software PanelMaker

Richiedi il software di configurazione

Richiesta credenziali ElettraNet

Richiedi l’accesso alla tua area riservata

Lasciaci il tuo Feedback

Aiutaci a migliorare: lascia un commento sulla tua esperienza.

Richiesta di reso prodotti non conformi

Hai bisogno di effettuare un reso? Ti guidiamo nella richiesta di assistenza.

Scarica qui il modulo, compilalo con i dati richiesti e caricalo nel form per inviare la tua richiesta di assistenza.

Richiesta di reso commerciale

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Scarica qui il modulo, compilalo con i dati richiesti e caricalo nel form per inviare la tua richiesta di assistenza.

Nota di Credito

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