Eventi & News

 

Il sistema modulare Elfa 90 si amplia

Massima capacità di protezione per i carichi dei moderni impianti elettrici.

Il sistema modulare AEG Elfa 90 si arricchisce di due nuove tipologie di prodotto, progettate per garantire i più elevati livelli di protezione secondo quanto definito dalla norma EN62423.

Gli interruttori differenziali di classe F, oltre ad avere la capacità di proteggere per correnti di dispersione di tipo sinusoidale e pulsante unidirezionale come per le classi AC e A, sono in grado di intervenire anche in presenza di correnti di guasto con componenti di diversa frequenza, fino a 1kHz. E’ ad esempio il caso dei guasti che si possono generare ai morsetti di uscita dei convertitori di frequenza (inverter), caratterizzati proprio da elevate frequenze fino a 1kHz.

EHBFI_2

La serie all’avanguardia per completezza e rispondenza alla norma EN62423 è quella degli interruttori differenziali di classe B, in grado di intervenire per tutti i tipi di correnti di guasto a terra. Questi dispositivi sono sensibili sia alle correnti di fuga come per le classi AC e A, ma anche alle correnti di dispersione ad alta frequenza definite dalla classe F e alle correnti di guasto di tipo continuo.

Le correnti di fuga di tipo continuo sono generate dai carichi che hanno all’interno dei ponti raddrizzatori: UPS, Inverter per motori AC, Convertitori ca/cc, Convertitori cc/ca (inverter fotovoltaico). Per tutti questi tipi di carico, molto frequenti nei moderni impianti elettrici, può essere prescritto l’impiego dell’interruttore differenziale di classe B.